Centro Ascolto Iengo 3.jpg

Torna indietro

logo-eds.png

Il Centro Ascolto del Liceo Scientifico “Respighi” è un’offerta pluriennale  della nostra scuola finalizzata all'attività dell'ascolto e al potenziamento di tutte le iniziative che possono promuovere una crescita serena degli studenti.

 

Rappresenta, pertanto, un’occasione di collaborazione tra famiglie, studenti, insegnanti ed esperti esterni per agevolare e garantire il benessere psicofisico degli adolescenti. Questo spazio prevede attività di sportello e di ascolto del disagio e attività di formazione volte alla promozione della salute e del benessere, per cercare di rispondere alle crescenti richieste di attenzione e di aiuto da parte di coloro che vivono all’interno della comunità scolastica.

 

Al servizio, che assicura la necessaria riservatezza in ogni sua fase operativa, possono accedere studenti, genitori e insegnanti. Il servizio si avvale della collaborazione di due esperti (educatori e psicologi) che "ascoltano" i ragazzi, aiutandoli nell’acquisizione del metodo di studio e nella gestione di eventuali problematiche, e intervengono, se necessario, nelle classi a supporto dell’azione dei docenti. 

Dal 28 settembre 2020 riparte il Servizio Ascolto che si svolgerà nel rispetto del Protocollo COVID:

  •  i colloqui individuali degli studenti con gli psicologi della scuola si svolgeranno in presenza, ma con l'uso obbligatorio della mascherina e il mantenimento della distanza necessaria.

  • i colloqui individuali si svolgeranno esclusivamente nelle aule individuate: AULA OVALE in sede centrale e nell'aula FR 15  (ex aula opzione alternativa)  in succursale. All'esterno delle suddette aule ci sarà un dispenser di soluzione igienizzante.

  • eventuali colloqui degli psicologi con i genitori si terranno ESCLUSIVAMENTE A DISTANZA, previo appuntamento.

  • i colloqui dei docenti con gli psicologi potranno essere sia in presenza che a distanza ( a scelta del docente)

  • ripartiranno anche gli interventi degli esperti  in presenza per più ore sulle classi che ne faranno richiesta. Tali attività saranno programmate con il coordinatore e con il Consiglio di classe.

 

Alla luce della necessità sanitaria di mantenere il più possibile il distanziamento, si chiede di utilizzare preferibilmente i contatti telefonici e le email per prendere appuntamento con gli psicologi. 

 

Emanuela Sindaco (referente Centro Ascolto)

Contatti

Referente d’Istituto: prof.ssa Emanuela Sindaco   emanuela.sindaco@liceorespighi.it

Psicologi:   psicologi@liceorespighi.it

iengo.png

Maurizio Iengo

maurizio.iengo@liceorespighi.it

 

mau_21@libero.it   

 

cell. 349 5544584      

finetti.png

Martina Finetti

martina.finetti@liceorespighi.it 

 

martina.finetti@libero.it

cell. 339 4764357