Un importante traguardo per la nostra scuola: la certificazione Swift a 6 studenti

Aggiornato il: mag 17

Lo scorso anno nella nostra scuola tra le proposte di attività di alternanza scuola/lavoro ha trovato posto il progetto “App development with Swift”. Questo impegnativo percorso ha permesso ad un gruppo di 16 studentesse e studenti di acquisire competenze di programmazione di alto livello che consentono di progettare e sviluppare app. A causa della pandemia, scoppiata proprio quando il corso stava entrando nel vivo, le attività si sono rallentate e soprattutto si sono dovute trasferire online, ma questo non ha impedito ai partecipanti di concludere con successo il percorso. Il progetto è stato coordinate dal prof. Stefano Quagliaroli - Apple Distinguished Educator -, la docente è stata Giovanna Busconi - ex docente della scuola e trainer certificato Apple- e il percorso è stato riconosciuto da C&C, uno dei quattro Apple Authorised Education Specialist italiani.

In questi mesi 15 degli studenti che hanno frequentato il corso hanno anche affrontato l􏰀esame per la Certificazione Swift Level1 rilasciata direttamente da Apple tramite un􏰀agenzia esterna. L􏰀'esame presuppone il raggiungimento di elevate competenze di programmazione e si svolge con un rigido protocollo di somministrazione. Sei di loro hanno affrontato e superato la prova.

La certificazione in oggetto è una certificazione professionale riconosciuta ufficialmente nel mondo del lavoro e la nostra scuola è stata la prima scuola superiore in Italia a proporre tale percorso. A tutti gli studenti vanno le nostre congratulazioni per il percorso affrontato e in particolare vogliamo condividere l􏰀a soddisfazione poiché uno di loro, con il punteggio di 917/1000 è risultato il migliore del gruppo.

Speriamo sia solo l'inizio....