Laboratori di orientamento

In occasione di uno dei laboratori pomeridiani di orientamento, la classe 5F, accompagnata dalla professoressa Carla Elio, ha accolto nel nostro Liceo un gruppo di alunni di terza media per un'attività di laboratorio di Fisica, Matematica e Chimica: piccoli esperimenti riproducibili facilmente utilizzando materiali di uso comune.
Nel gruppo “Scontro tra Titani”, urtando due sfere di acciaio di uguale massa si è potuto osservare l'effetto della conservazione dell'energia e delle sue trasformazioni: si è discusso delle bruciature createsi su fogli di vario materiale interposti fra le sfere.

Il gruppo "Tangram ed illusioni" ha proposto giochi e quesiti di geometria anche sulla equiestensione; "Indovina il numero" ha permesso di giocare con le cifre e verificare la meraviglia prodotta combinando opportunamente i numeri.

“Le Fiammiferaie” hanno presentato indovinelli di logica e geometria utilizzando dei fiammiferi.

"La coppia che scoppia”, facendo reagire il bicarbonato di sodio con aceto in una bottiglia, ha spiegato le reazioni chimiche che generavano il rigonfiamento di un palloncino fissato sopra di essa.

Infine tutti gli allievi si sono riuniti per assistere e commentare l’esperimento del gruppo “La pistola Laser”: due compagni di classe hanno costruito artigianalmente una pistola in grado di "far vedere" le onde sonore tramite un puntatore laser.

La preparazione e la realizzazione di questa giornata è stata appassionante; gli alunni di quinta hanno  scoperto che rapportarsi con studenti più piccoli  è stimolante e divertente e si augurano che questa esperienza, partecipata con grande interesse, risulti loro utile anche per capire che strada intraprendere nella scelta della scuola superiore.