SUL PODIO A PALAZZO GOTICO!

Si è conclusa venerdì 17 Febbraio 2023 a Palazzo Gotico l’avventura delle classi 1I e 1L del nostro Liceo, che, dopo aver visitato la mostra EGITTO SVELATO - i sarcofagi egizi di Deir El-Bahari- esposizione e restauro in pubblico, hanno partecipato al concorso per le scuole superiori Deir El-Bahari insights e si sono aggiudicate il primo e il secondo posto.

A trionfare la classe 1I di liceo scientifico con il breve video Le avventure di una testa di mummia a scuola. Per qualche giorno i ragazzi hanno indossato i panni di Videomakers ed hanno realizzato un video girato interamente da loro negli spazi della scuola, la succursale di via Nasolini, tra aula, corridoio, ingresso, laboratori e persino bar. Si sono cimentati in un breve sketch, dove gli attori sono alcuni studenti-restauratori con il camice bianco che stanno lavorando al restauro di una testa di mummia. Mentre sono in pausa “ricreazione”, uno di loro si accorge di aver dimenticato il portafoglio, quindi torna in laboratorio e non trova più la testa. La cercano in tutti i locali e gli spazi della scuola e alcuni indizi fanno loro dedurre che la testa è scappata a Palazzo Gotico, dove è allestita la mostra EGITTO SVELATO. È infatti lì che la testa di mummia è tornata, per stare in buona compagnia, insieme a tutti gli altri reperti (sarcofagi, tavole di mummia, canopi, ecc…). Proprio il posto giusto, dove questi oggetti preziosi e tutti i beni artistici devono stare per la loro sicurezza e valorizzazione.

Secondo posto per la classe 1L di scienze applicate, che ha presentato il poster digitale Egitto nel cuore. Su di un foglio di papiro hanno inserito due faraoni che indossano camici da scienziati e che tengono in mano una bilancia per pesare il cuore del defunto. Hanno preferito come soggetto del poster e protagonista della pesatura del cuore, anziché il Dio Anubi, un faraone “contemporaneo”, dai tratti e dai colori un po’ futuristici, che ben si adatta alla nostra società, vestito con un camice bianco, che richiama da un lato i restauratori che gli studenti hanno visto all’opera alla mostra e dall’altro gli scienziati che, alla fine del loro percorso di studi di liceo delle scienze applicate, alcuni di loro vorrebbero diventare!

Entrambi i progetti sono stati ideati come una sorta di campagna pubblicitaria destinata a tutti quelli che vorranno visitare la mostra, quindi bambini, adulti, appassionati, semplici curiosi, perché l’Egitto e i suoi misteri, si sa, hanno sempre interessato e affascinato il pubblico di ogni età e genere. Si possono ammirare alla mostra, insieme ai tanti e preziosi reperti e al laboratorio di restauro in pubblico, presenti ancora nei locali di Palazzo Gotico fino al 26 Febbraio.