Nao Challenge, finale nazionale a Didacta

Il 21 e 22 marzo 2024 le due squadre di robotica del Liceo, NAONOTE e RITMO, accompagnate dai docenti Salvatore Pagano e Donata Venturi hanno partecipato alla Finale Nazionale della Nao Challenge che si è tenuta a Firenze a Didacta 2024, la più grande fiera della scuola in Italia.
La Nao Challenge è un contest didattico dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di sperimentare, motivare e sviluppare capacità di progettazione e pensiero critico utilizzando la robotica umanoide. La competizione richiede non solo conoscenze tecniche avanzate ma anche un forte spirito di squadra e capacità di problem-solving.
Quest’anno il tema della competizione è stato il retail ovvero il commercio e la vendita di beni e servizi al pubblico.

nao 1

Le squadre hanno presentato il progetto di un robot umanoide che svolge le funzioni di un commesso in un negozio di strumenti musicali per migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti e ridurre i tempi di attesa durante i periodi festivi o altre occasioni di picco, quando i negozi possono essere particolarmente affollati.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Ferranti Musica, un negozio di strumenti musicali a Piacenza.
Le due squadre si sono poi cimentate in un Hackathon di robotica, “La Corsa degli Scaffali”, in cui il robot Nao ha dovuto percorrere il più velocemente possibile un corridoio della lunghezza di 3 metri e larghezza 80 cm. La squadra RITMO ha realizzato il secondo miglior tempo.

Complimenti ad Alessandro, Andrea, Carlo Alberto, Edoardo, Elena, Federico, Filippo D., Filippo P., Kim, Kristofer, Lorenzo, Maeva e Vittoria che hanno affrontato sfide complesse tipiche del mondo della robotica, spesso ben oltre quelle incontrate in un contesto scolastico, dimostrando resilienza, creatività, entusiasmo e capacità di reagire in tempo reale, anche se alla prima esperienza.

nao1