Cacciatori di particelle

Finalmente da quest’anno ripartono tutte le proposte di valorizzazione delle eccellenze scientifiche organizzate dal dipartimento di matematica e fisica per gli studenti di quinta: masterclass,
conferenze,
competizioni e la visita al CERN,
laboratorio di pace.

Nei giorni 14 e 15 febbraio una selezione di 20 studenti del Respighi potrà visitare l’acceleratore LHC, per conoscere le nuove sfide del panorama scientifico, e la città di Ginevra.

Inoltre, da quest’anno 25 studenti delle classi quarte saranno introdotti al mondo della ricerca: nei giorni 9 e 10 marzo visiteranno l’acceleratore ELETTRA, l’osservatorio astronomico e i laboratori INFN a Trieste. Per preparare gli studenti a queste esperienze immersive, sarà proposto un intervento formativo coordinato dalla prof.ssa Aimi Samantha, la quale ha partecipato per il Liceo Respighi al prestigioso corso di formazione “ITP discovery” presso il CERN.