Citizen Science_RESPIGHI-UCSC
La 4C tra scuola e ricerca: laboratorio di Citizen Science sull’evoluzione del kefir
Il 22 gennaio 2026 la classe 4C del Liceo Respighi ha vissuto un’importante esperienza di laboratorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, accompagnata dalla docente Paola Gobbi. L’attività si inserisce nel percorso di FSL Citizen Science e ha permesso agli studenti di avvicinarsi concretamente al mondo della ricerca scientifica.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra scuola e università e coinvolge studenti e ricercatori nello studio dell’evoluzione della comunità microbica del kefir, una bevanda fermentata ricca di microrganismi benefici. Dopo aver ricevuto i granuli di kefir dai ricercatori, gli studenti hanno seguito a casa il processo di fermentazione, osservandone l’andamento giorno dopo giorno. Durante questa fase hanno misurato e registrato con regolarità il valore del pH e conservato i campioni destinati alle analisi di laboratorio. Dopo circa 15–20 giorni, i campioni raccolti sono stati analizzati attraverso tecniche microbiologiche e molecolari sia nei laboratori dell’Università Cattolica sia nel nuovo laboratorio Biotech del Liceo Respighi. Questa doppia esperienza ha consentito agli studenti di confrontare ambienti di ricerca diversi e di sperimentare in prima persona le metodologie utilizzate nello studio dei microrganismi.
Il percorso si concluderà con una giornata di presentazione e discussione dei risultati, durante la quale gli studenti condivideranno le osservazioni raccolte e rifletteranno sui processi fermentativi e sulle dinamiche delle comunità microbiche. Un’occasione preziosa per imparare facendo, sviluppare spirito critico e comprendere come la scienza nasca dall’osservazione, dalla collaborazione e dalla curiosità.
Gli studenti nel laboratorio Biotech del Liceo Respighi durante gli incontri con i ricercatori dell’Università.


Nelle foto: gli studenti nei laboratori dell’Università Cattolica







