Convegno STEAM al Museo M9 di Venezia Mestre

Il Liceo Respighi parteciperà con 13 alunni e due docenti al convegno “Steam, da materie di studio a linfa vitale per i territori” in programma dal 18 al 20 novembre presso il Museo M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre.

Il Liceo fa parte dell’omonima rete di scuole che vede la presenza di altri cinque istituti italiani: l’ISIS Buonarroti di Monfalcone (GO), il Liceo Alessi di Perugia (PG), l’ITET Capitini di Perugia (PG), l’IIS Ferro di Alcamo (TP) e l’IIS Stefanini di Mestre.

Il convegno è organizzato dall’IIS Stefanini, in qualità di scuola capofila, in collaborazione con il Museo M9.

L'obiettivo è di offrire alle scuole partecipanti l’opportunità di ideare e progettare musei, gallerie e contesti espositivi fruibili nel web come esperienze di realtà aumentata e virtuale, anche con la presenza di guide virtuali o altre applicazioni di intelligenza artificiale.

L’attività è progettata e realizzata con un progetto di sperimentazione autorizzato e finanziato dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del #PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale - Metodologie didattiche innovative STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali nel più ampio contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”.

Programma Convegno STEAM Liceo Stefanini M9.pdf