Dieci anni di Coppa Kovalevskaya - dieci anni di podi
Il giorno 30 gennaio, a Parma, si è disputata la decima edizione della Coppa Kovalevskaya, gara a squadre di Matematica, tutta al femminile. La competizione, nata per colmare il divario di genere che ancora persiste nelle discipline Stem, ha visto come sempre protagonista la squadra del Respighi, classificatasi al terzo posto. In una sorta di staffetta fra le le ragazze che negli anni hanno indossato la maglia della squadra, è rimasto invariato l’entusiasmo, la passione e lo spirito di gruppo. Complimenti alle sette giocatrici titolari e a tutte le altre ragazze che comunque a pieno titolo fanno parte della squadra e che hanno sostenuto le compagne con il loro tifo.
La sfida di Parma vedeva sfidarsi tredici squadre in rappresentanza di altrettante scuole ma contemporaneamente, attraverso un collegamento a distanza, la competizione si è svolta in parallelo con altre sedi, coinvolgendo cinquantaquattro squadre di diverse parti di Italia e, rispetto al totale, risulta molto buono il nono piazzamento del team del Respighi.
Le giocatrici: Sara Corso, Gemma Ferrari, Jiaxiang Liu, Taranpreet Kaur, Sofia Quaglia, Emily Paronuzzi, Beatrice Salini. Le fantastiche sostenitrici: Giada Di Gaetano, Chiara Guglielmetti, Ida Marelli, Emma Speroni, Arianna Venturati.








