Erasmus in Finlandia

Grazie all’opportunità che abbiamo avuto di andare in Erasmus in Finlandia, non solo abbiamo potuto immergerci nella vita degli studenti finlandesi, seguendo con loro le lezioni e pranzando addirittura nella loro mensa, ma ci siamo resi conto delle differenze e dei punti in comune tra i nostri sistemi scolastici, anche mediante il confronto con loro, e frequentando una delle più importanti scuole della regione, l’Otaniemi Upper Secondary School. Si tratta di un imponente complesso di edifici dentro al quale erano presenti due palestre, l’auditorium per gli studenti, la “mummola”, un’aula ricreativa tipica del posto, svariati tavoli da ping pong e biliardo, la stanza dell’orchestra con un’ampia varietà di strumenti, e molteplici laboratori. Abbiamo anche visitato diversi posti suggestivi, come il Parlamento di Helsinki, facendo un tour guidato, e la sua Cattedrale, diversi centri commerciali finlandesi, e l’intero centro storico della capitale dell’Estonia, Tallinn, con le sue vie piene di case colorate. 

Grazie a questa esperienza abbiamo imparato a esprimerci meglio in inglese con i nostri coetanei stranieri, ma anche a relazionarci tra noi ragazzi del Respighi. È nato un gruppo unito, con bellissimi ricordi dei momenti indimenticabili che abbiamo vissuto insieme.”

Beatrice Cotti, 3E



L'Erasmus è stata una fantastica esperienza, sono stata all'estero e ho scoperto una nuova cultura, nuovi modi di vivere e di pensare. Ho imparato a essere più indipendente, a parlare una lingua straniera e a adattarmi a nuove situazioni. Le superiori sono un periodo importante della mia vita e questo viaggio mi ha permesso di scoprire nuove materie e di approfondire le mie conoscenze. Ho frequentato corsi in un altro Paese e ho visto come gli studenti di altre nazioni affrontano gli studi. Ho anche fatto nuove amicizie, ho incontrato persone di diverse nazionalità e culture, e abbiamo condiviso esperienze e storie che mi hanno arricchito. In generale, è stata un'esperienza incredibile per crescere, imparare e scoprire nuove cose.”

Mila Santi, 3E

Finlandia
Il gruppo degli studenti e le Prof.sse Groppi T. e Amadei A. in mobilità Erasmus a Espoo (Finlandia) 

Finlandia1

L’ingresso della scuola Otaniemi Upper Secondary School di Espoo che ha ospitato 12 studenti di terza e due docenti del nostro Liceo 

Finlandia 2


Finlandia3