F1 in Schools

Che cosa farete mai al Respighi per le STEAM?

Its lights out and away we go!

Il Liceo Scientifico Respighi ha aderito al progetto innovativo “F1 in Schools”: una sfida STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte/Design e Matematica) finalizzata a creare un ambiente educativo attraverso il fascino della Formula 1. Partecipano 60 paesi nel mondo, coinvolgendo ogni anno più di 26.000 scuole.

F1 in Schools è una sfida multidisciplinare, in cui squadre di studenti collaborano e progettano insieme una macchina di tipo F1 in miniatura ad aria compressa. La vettura progettata da ciascun team verrà prodotta con la stampa 3D e correrà su un rettilineo di 24 m: il primo appuntamento per tutte le scuole è a Fornovo Val Taro presso il centro Innovation Farm. Ogni squadra è composta da 4-6 studenti e crea il proprio team di Formula 1, in tutti i suoi aspetti: creazione dell'identità del team, del brand, del piano di comunicazione, del business plan e soprattutto dei loro prototipi in miniatura. In palio c’è la possibilità di rappresentare l’Italia alle finali Mondiali di F1 in Schools. 

La nostra scuola, in quanto scuderia esordiente, potrà far competere nel campionato ben due vetture e quindi due Team: AMX e Hammer. “AMX Team” è composto da Elia Emanuele Gazzola con Tommaso Apponi, Donato Lorenzo Salzillo, Andrea Maria Sassoli e Christopher Leonard Tajani; di “Hammer Team” fanno parte Rocca Martina con Burzoni Francesco, Morganti Alessandro, Salkic Almin e Scarico Noemi. Alcuni di loro frequentano l’indirizzo "tradizionale", altri scienze applicate e altri ancora il liceo quadriennale, e grazie a questa varietà hanno messo a disposizione la ricchezza di talenti diversi, lavorando in sinergia e completandosi. Li accomuna la forte identità scientifica, impronta della nostra scuola,  che si esprime a 360° e soprattutto la passione per la Formula 1. 

All’interno del progetto è chiesto anche di mettere in luce temi centrali per il futuro, quali la sostenibilità e l’innovazione, di creare rete con il territorio e di collaborare in particolare con le aziende che hanno questa attenzione e sensibilità. Per questi motivi, F1 in Schools si colloca perfettamente tra la scuola e le aziende, in quella intercapedine che permette agli studenti di conoscersi, essere consapevoli delle proprie passioni e qualità, mettersi alla prova e dunque crescere. Questa è un’occasione per mettere in pratica e allo stesso tempo apprendere, quindi per cominciare a orientarsi tra i futuri possibili. 
F1 1  AMX Team

Hammer Team F1 2

Vi invitiamo a seguire le pagine social per conoscerci e vivere con noi l’avventura del campionato F1 in Schools: 

https://www.instagram.com/amx.f1s?igsh=Ymhudm05c3BjNW5k

https://www.instagram.com/_hammer.team_?igsh=MTZwY2Ixa3dkcHkxOA==

https://www.instagram.com/f1inschoolsitaly?igsh=N2xnbXVmbzZ0NWR5

Giocando con gli slogan dei team della nostra scuderia: “Work hard and race fast, it’s Respighi time!”

Ringraziamo tantissimo gli organizzatori del progetto, e i partner che con la loro collaborazione stanno rendendo possibile tutto questo e quelli che vorranno farne parte.

Buon cammino ragazzi, anzi buona corsa!

I coach: Samantha Aimi, Elvis Nasic, Raffaella Pezzoni e Giuseppina Valentini