Facciamo squadra per Piacenza - Gas Sales & Respighi

Il Liceo Respighi, per la sua storia, è da sempre attento a valorizzare i talenti dei suoi ragazzi, anche e soprattutto in ambito scientifico. Il gioco in questo senso è una potente leva e quando questo si concretizza all’interno di una squadra, i risultati sono molteplici. Così come nello sport, anche a scuola appartenere a un gruppo incrementa coinvolgimento, senso di appartenenza, spirito collaborativo e di amicizia. La competizione individuale lascia il posto al sostegno reciproco. Da anni è attiva la Squadra di Matematica che coinvolge ragazzi e ragazze sia del biennio che del triennio, alla quale si sono di recente aggiunte la Squadra Steam e la Squadra di Fisica.

La collaborazione tra il Liceo Respighi e la Gas Sales Volley vuole riconoscere questo legame e farne un punto di forza per la scuola e il territorio, le basi di una collaborazione sistematica da costruire cammin facendo.

Venerdì 16 febbraio il primo appuntamento: un pomeriggio davvero speciale quello che una rappresentanza dei ragazzi delle squadre scientifiche del Liceo ha trascorso al Palabanca. Ospiti della Gas Sales, i ragazzi non solo hanno assistito agli allenamenti dei loro beniamini, ma hanno potuto “intervistarli” in sala stampa e ricevere consigli per affrontare le sfide quotidiane. Nicolò Hoffer e Fabrizio Gironi si sono raccontati e, tra le altre cose, abbiamo scoperto che anche loro, ex studenti di liceo scientifico, amano la matematica. I nostri studenti hanno ascoltato le esperienze dei due giovani giocatori, entrambi classe 2000, e hanno parlato di diversi argomenti, come per esempio affrontare una prova importante, la gestione dell’ansia, adattarsi a continui cambiamenti e fare squadra. C’è stato il tempo anche per condividere alcuni aneddoti e i riti scaramantici prima di una gara.

Ringraziamo la società sportiva per questa splendida occasione di crescita e che ci ha permesso di sentirci ancora più vicini: forza Gas Sales!

Gas sales1

Gas sales 2