Fisica al GOTICO

Grande afflusso di visitatori per Fisica al Gotico, la mostra-laboratorio allestita a Palazzo Gotico dai cinque licei scientifici di Piacenza e provincia, dal 26 settembre al 1 ottobre.

Sedici studenti delle classi quinte e quarta quadriennale del nostro Liceo, coordinati da un team di cinque docenti, hanno presentato due esperimenti di elettromagnetismo.

Il lampo dell’elettrone: ha mostrato i curiosi effetti delle forze magnetiche attraverso la ricostruzione dello storico esperimento effettuato da J. J. Thomson per la scoperta dei raggi catodici.

Che forza il campo magnetico!: ha permesso di  visualizzare l’effetto del campo magnetico prodotto alimentando due bobine di Helmhotz sul moto di un fascio di elettroni.

La manifestazione, promossa dalla sezione piacentina di AIF, ha visto la partecipazione di oltre 1200 studenti di 46 classi delle scuole primarie, medie e superiori con una grande affluenza di pubblico registratasi sabato 1 ottobre, nell’unica giornata ad ingresso libero e non su prenotazione. “Non ci aspettavamo un successo del genere. Il fine della nostra associazione è quello di migliorare la conoscenza scientifica, diffondere l’insegnamento della fisica, coinvolgere i ragazzi rendendoli protagonisti” ha commentato il professor Carlo Colombini, segretario di AIF e docente del Liceo Respighi. E proprio i ragazzi sono i stati i veri piloti di questo interessante viaggio: i nostri sedici studenti, già dal 24 agosto, con grande entusiasmo ed impegno, si sono dedicati allo studio dei due esperimenti, approfondendone sia gli aspetti storici che quelli teorici, facendo attenzione a rendere chiari e fruibili dettagli scientifici complessi ai visitatori più giovani e meno esperti, ma non per questo meno curiosi ed appassionati.

Grazie ragazzi!