Giornata della Memoria

Gli studenti della classe 4Q e delle classi 5^, accompagnati dai docenti di storia e filosofia, hanno partecipato all'evento "Legalità del male", organizzato dall'Università Cattolica nell'ambito delle iniziative per la ricorrenza della Giornata della Memoria 2023.
L'incontro ha permesso agli studenti di approfondire aspetti della legislazione antiebraica fascista e di conoscere il fenomeno della discriminazione razziale e della deportazione nel territorio piacentino.
Pietro Scaglioni, della classe 4Q e Valentina Rancati, della classe 5B hanno letto brani di Liliana Segrè e di Primo Levi.
L’intervento della Presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni è stato particolarmente apprezzato dagli studenti.

Si allegano:
- la locandina dell'evento,
- il "Ricordo" di Liliana Segre
- la "Lettera alla figlia di un fascista che chiedeva la Verità " tratto da - Così fu Auschwitz. Testimonianze 1945-1986  di Primo Levi.

L. SEGRE (1). Segre

P. LEVI (1).pdf