Il Liceo Respighi ad Expo Osaka 2025
Dal 17 al 19 luglio 2025, il Liceo Respighi ha partecipato ad Expo Osaka 2025, in una tappa internazionale del campus itinerante Scuola Futura Italia, con ben due delegazioni.
La prima, accompagnata dal docente Emanuele Follenti e composta dagli studenti Tommaso Apponi e Noemi Scarico, ha svolto due intense giornate di attività laboratoriale all'interno del padiglione Italia legate al progetto che prende il nome di "Next Gen AI", confrontandosi e lavorando con studenti di scuole giapponesi per immaginare nuovi utilizzi dell'intelligenza artificiale integrata all'educazione scolastica.
La seconda, accompagnata dalla docente Samantha Aimi e composta dagli studenti Martina Rocca e Alexandru Cater, ha presentato il progetto "F1 in Schools", una delle 10 " Buone pratiche" della scuola italiana, portando la pista e i prototipi da poter utilizzare con i partecipanti di Expo, dimostrando come abbattere le barriere geografiche tramite il motorsport.
L’iniziativa mira a favorire, sia in Italia che all’estero, la partecipazione delle scuole italiane a un evento dedicato alla valorizzazione della cultura dell’educazione, dei modelli didattici innovativi e dell’intero sistema formativo tecnologico e professionale del nostro Paese. Particolare attenzione è riservata alla condivisione di buone pratiche e alle attività legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).