Indiscienza 2024: The Sound of Science - La Musica nella Scienza

Venerdì 19 aprile, la classe 1A, accompagnata dalle docenti Silvia Dallanoce e Filomena Panzarino, ha partecipato al Festival di Indiscienza - The Sound of Science: la Musica nella Scienza, l'evento di divulgazione scientifica organizzato dagli studenti membri dell'Associazione Ghislieri Scienza, presso il Collegio Ghislieri di Pavia.

Si è trattato di una vera e propria attività laboratoriale a cielo aperto, nel quadriportico cinquecentesco del Collegio Ghislieri, dove gli studenti hanno indagato le basi scientifiche della percezione del suono e la teoria fisico-matematica della musica, con laboratori di ambito biomedico, matematico, fisico e linguistico.

Ad accogliere la delegazione del Respighi due ex studenti: Filippo Sartori, studente di Fisica, e Federica Bessi, studentessa di Matematica, entrambi presso l'Università degli Studi di Pavia e ospiti del Collegio Ghislieri. Filippo ha curato i laboratori di fisica in cui, tra le altre esperienze, gli studenti hanno potuto "osservare" il suono  mediante figure geometriche mozzafiato che le vibrazioni prodotte nell'aria da un'onda sonora creano su una membrana. Federica è stata una delle curatrici dei laboratori di matematica, con l'obiettivo di dimostrare il legame tra matematica e musica. La nostra scolaresca ha esplorato il concetto di accordatura e il suo rapporto con le frazioni matematiche e come le lunghezze di una corda e la loro tensione influiscano sul suono prodotto. Filippo e Federica riproporanno una sintesi delle attività laboratoriali durante il nostro Open Day del 17 maggio.

4

C'è stata anche occasione per simularsi medici e per ascoltare i diversi suoni prodotti dal nostro corpo, attraverso stetoscopi e apparati ecografici che i nostri ragazzi hanno potuto utilizzare per davvero sotto la guida attenta di studenti di Medicina.

Una gran bella mattinata, all'insegna della scienza! E non è mancato il tempo per una passeggiata nei bellissimi giardini cortili dell'Università di Pavia e nel centro città.

3