International Masterclass di Fisica

Per i non addetti ai lavori, di cosa si tratta? Sono eventi in cui un gruppo selezionato di studenti e studentesse, che parteciperanno in contemporanea con i loro coetanei di altre città o Paesi, potranno capire come funziona la ricerca in fisica delle particelle analizzando direttamente i dati di alcuni tra i più importanti esperimenti. Una giornata immersiva come ricercatore.
Nello specifico, la giornata del 4 Aprile è dedicata all’analisi dati dell'osservatorio Pierre Auger che si trova nella Pampa argentina (novità assoluta di quest'anno).
La nostra città e il Liceo Respighi, per la sua tradizione e per le sue recenti cooperazioni con enti di ricerca in ambito di astrofisica, hanno l’onore di essere stati scelti come una delle sedi dalla sezione INFN di Milano, nella persona del dott. Lorenzo Caccianiga.