La classe 2S sulla "Via dei celti e dei liguri"

Grande impresa della classe 2S del liceo sportivo che ha percorso a piedi le ultime tre tratte dell’itinerario dei Celti e dei Liguri, che da Milano conduce a Sestri Levante, accompagnati da Jack, una guida dell’associazione “L’appennino ritrovato” che sta ripristinando la via di sentieri antichissimi, in parte abbandonati. 

simbolo celti Simbolo dell'itinerario

(60 km e 2400 m di dislivello positivo in tre giorni di cammino con partenza dall’umido e nebuloso Passo del Chiodo, in territorio parmense, per arrivare al mare di Sestri Levante. Non solo discese verso il mare, ma risalite su alcuni dei rilievi più importanti del territorio ligure, come la sacra vetta del monte Penna, il rilievo dello Scaletta, la faggeta monumentale e la vetta dello Zatta nel Parco regionale dell’Aveto, le creste bianche del Chiappozzo, le pendici del Monte Porcile con un cambio di rotta verso la Val Graveglia, fino ad osservare il mare dal monte Capenardo, meta di bikers assetati di discese. 
Nonostante la fatica dei tre giorni di cammino, velocissima è stata la discesa sul trail Sant’Anna che, in assenza di mountain bikers, numerosi solo nel week end,  è risultato il trampolino di lancio per un tuffo nel mare di Sestri Levante.

Tante le notizie storiche, antropologiche, geologiche e geografiche trasmesse con passione da Jack.
Il gruppo è rimasto compatto e senza alcun cedimento.
Gli alunni della 2S hanno dimostrato grande resistenza psico-fisica e hanno manifestato la gioia di condividere insieme una nuova esperienza scolastica…non per tutti.
Degne dell’impresa le proff. Raggi e Fenti, grandi appassionate di escursionismo.

Celti 2

Celti 3

celti 4

celti 5