OLIMPIADI DI PRIMO SOCCORSO: terzo posto per il Liceo Respighi!

Sabato 4 maggio si è conclusa a Parma la fase regionale della II edizione delle olimpiadi studentesche di primo soccorso. Il Liceo Respighi ha partecipato alla competizione con una squadra di 5 ragazzi provenienti dalla classe 4F Scienze Applicate (Kelvin Nkenganyi Akamin, Domenico Bonaparte, Liam Codeghini, Christopher Crescimanna e Dorina Tanasa) che hanno guadagnato il podio nella competizione classificandosi al terzo posto.

L’obiettivo del progetto è stato quello di diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici, preparando le/gli studenti del quarto anno di scuola secondaria superiore ad affrontare una competizione in materia di soccorso.

La gara prevedeva una serie di stazioni di prova, ognuna delle quali poteva consistere in una situazione statica o sceneggiata, simulante un incidente (stradale, sportivo, sul lavoro, domestico, di svago, etc.) con almeno due infortunati. Era presente un giudice Master per ogni stazione e un giudice per ogni infortunato. L’azione di soccorso doveva essere svolta entro il termine massimo di nove minuti.

È stata un’avventura entusiasmante, che ha richiesto una preparazione di 4 mesi e ha costituito uno sprone per i ragazzi a dare il massimo. In questo percorso gli studenti hanno appreso le tecniche di primo soccorso ma soprattutto hanno creato SQUADRA, imparando a lavorare in sinergia.

“Sono esperienze come questa che ci arricchiscono e che ci danno la spinta per costruire il nostro futuro, un futuro tutto in divenire, da sognare e da realizzare, e per farlo, da oggi, abbiamo un bagaglio in più, un’esperienza per la vita che va a vantaggio anche della collettività”.

primo soccorso