Orchestra del Liceo Respighi. Avviso di pubblicazione

AVVISO DI PUBBLICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni per l’ORCHESTRA, operazione Rif. PA 2023-20402/RER/28 approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1879/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Soggetto attuatore: Associazione Culturale Mikrokosmos.

Titolo dell’operazione: “Musica e Società”.

Suonare in orchestra è molto più che fare musica: significa collaborare per il raggiungimento di un risultato, valorizzando le competenze di ciascuno.

La musica di insieme promuove l’inclusione e il contrasto alla povertà educativa.

Il percorso prevede un accesso libero e gratuito e pari opportunità. Punta a favorire lo sviluppo di comportamenti di condivisione, partecipazione, socializzazione e inclusività.

Per iscriversi è necessario:

compilare il modulo d’iscrizione (si veda il modulo allegato);

sottoscrivere una scheda informativa (si veda il modulo allegato).

I moduli devono essere firmati dai genitori (per gli studenti minorenni) o direttamente dagli studenti, se questi sono maggiorenni.

Entrambi i documenti sono presenti sul sito istituzionale del Liceo Respighi di Piacenza e devono essere consegnati all’inizio delle attività.

Sono previsti 20 posti che saranno assegnati seguendo i criteri sotto precisati.

Le attività inizieranno venerdì 19 gennaio 2024 e si svolgeranno presso la sede del Liceo Respighi di Piacenza di piazzale Genova n. 1.

CRITERI PER LA SELEZIONE DEL GRUPPO DEI PARTECIPANTI

1.                 Pari opportunità, cioè tutte le ragazze e tutti i ragazzi del Liceo Respighi possono presentare domanda di iscrizione e possono essere ammessi a partecipare;

2.                 Non verrà fatta nessuna discriminazione per qualsivoglia ragione, né alcuna selezione preventiva in positivo (si favoriscono i più competenti) o in negativo (si evita di inserire chi ha più difficoltà);

3.                 Si presterà attenzione particolare a creare un gruppo che favorisca l’inclusione delle persone in difficoltà per qualsiasi motivo e delle persone con bisogni educativi speciali;

4.                 Nel caso in cui le adesioni superassero il numero massimo ritenuto congruo rispetto al finanziamento, si potrà valutare un adattamento dei presupposti didattici al fine di accogliere quante più persone, ma senza sacrificare la qualità della proposta formativa.

FSE_Scheda_A4_Beneficiari Respighi (3).pdf

Scheda iscrizione Respighi (2).pdf