Orientarsi tra origami e giochi matematici
Le classi 3E e 3S hanno trascorso tre giornate presso l’Universitá Statale di Milano per partecipare, sotto la guida delle professoresse Paola Morandi e Sonia Spreafico, a laboratori matematici in cui l’origami e il gioco si incontrano per affrontare contenuti curricolari secondo modalità alternative. Il metodo usato è quello hands-on: ogni laboratorio prevede la costruzione e l’uso di modelli tangibili sui quali lavorare e riflettere, legando un problema reale al suo modello matematico.
Gli studenti hanno lavorato in gruppi, stimolati da attività di problem-solving e da giochi matematici. Il gioco diventa così uno strumento didattico e motivazionale.
Di seguito alcuni esempi di attività svolte:Ottimizzazione di volumi di scatole di carta, Solidi a quadretti- gioco per il ripasso delle formule, Matabu-gioco sulla descrizione di grafici di funzioni, Progettare lenti solari-un problema di piattezza origami, Ologrammi e parabole-le magie delle proprietà focali, Caccia al tesoro analitica.
L’attività rientra nei percorsi di orientamento offerti dal Liceo.