Orienteering

La gara di istituto di Orienteering si è svolta nella mattinata del 15 febbraio al Parco della Galleana in un’atmosfera di puro divertimento grazie anche ad un clima che, dopo le prime ore del mattino,  ha consentito agli studenti di godersi una bella giornata di sole all’aria aperta in mezzo alla natura.

Grazie alla preziosa collaborazione di Dario Maramotti dell’Asd OTP-GEA e dei suoi collaboratori, il dipartimento di scienze motorie ha organizzato una manifestazione che ha coinvolto  175 studenti delle classi prime, seconde e terze. La gara si è svolta su un “percorso a farfalla” dove gli atleti, in possesso di una mappa, partivano a gruppi di 6 alla volta, alla ricerca delle lanterne disposte nella vasta area verde del parco. Ogni concorrente aveva il compito di punzonare, nell’ordine corretto, i passaggi presso la lanterna da trovare secondo le indicazioni della mappa, nel minor tempo possibile. Hanno contribuito al corretto svolgimento della manifestazione gli studenti della classe 5M del liceo sportivo che avevano compiti organizzativi complessi: dal posizionamento delle lanterne, alla registrazione dei tempi, oltre che alla distribuzione degli atleti al cancello di partenza. Al termine della manifestazione sono state redatte le classifiche per le diverse categorie che consentiranno ai primi arrivati di partecipare alla fase provinciale. Si ringraziano infine i docenti accompagnatori per la collaborazione offerta per l’intera mattinata.