Pieno di medaglie alle IMO
Nei giorni scorsi si è tenuta a Sunshine Coast in Australia la 66a Olimpiade Internazionale di Matematica (IMO), gara di matematica per studenti di scuola secondaria superiore di tutto il mondo. Alla competizione hanno partecipato 630 concorrenti, di cui 69 ragazze, provenienti da 110 nazioni.
Tra i membri della squadra italiana, composta da sei studenti e tre leaders, i nostri studenti della futura 4E: Marcel e Marius Stologan.
Questa era per tutti i sei concorrenti la prima partecipazione alle IMO, anche se non certo la prima gara internazionale. La squadra è stata scelta alla fine di un percorso di allenamento e test durato un anno, nel quale i sei studenti si sono distinti in competizioni nazionali e internazionali.
A questa IMO la squadra italiana non ha sfigurato: ciascuno è tornato con una medaglia al collo, due medaglie d’oro-due d’argento e due di bronzo- in particolare per i nostri studenti: medaglia d’oro per Marcel e medaglia di bronzo per Marius!
Complessivamente il sestetto italiano si è posizionato 18-simo al mondo con 174 punti.
Con questa gara finisce l’anno olimpico. Per Marcel e Marius c’è giusto il tempo di prendere fiato per poi ricominciare la preparazione a settembre con lo stage senior, primo appuntamento in vista dell’IMO 2026 di Shangai.
Complimenti ragazzi e buone vacanze, davvero meritate!!!
La squadra italiana con la mascotte locale e la Deputy leader.