#playforskills #ArtofGAME … il Respighi c’è!

Il nostro Liceo è stato selezionato per partecipare alla manifestazione denominata “Art of Game” nell’ambito dei progetti del PNSD che si terrà a Firenze dal 13 al 16 Dicembre 2023. Parteciperanno 8 scuole superiori, 6 scuole medie e 4 scuole elementari, tutte selezionate sul territorio nazionale.

La finalità di Art of GAME è quella di far vivere ai partecipanti un’esperienza di  co-progettazione di un videogioco nell’ambito artistico-museale, in grado di sviluppare in una modalità creativa e con l’ausilio di nuove tecnologie, nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale.

Il format dei laboratori si articolerà principalmente su due modelli di apprendimento innovativi: Outdoor Learning (attraverso il format del MAB) e il Game Based Learning (attraverso i format tipici dei Future Game Hack). Gli studenti, partendo da luoghi fisici di interesse culturale e artistico di Firenze, saranno ispirati nella scelta e per la creazione della trama, della progettazione dei personaggi e dell’ambientazione virtuale del videogioco. Saranno promossi laboratori per immaginare, sperimentare soluzioni creative nella co-progettazione di un videogioco che sia in grado di trasmettere un messaggio e una storia.

Questo laboratorio rientra tra le attività proposte da Educazione all'immagine a 360°, progetto di Fondazione Golinelli realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Rappresenteranno la nostra scuola 6 studenti della squadra STEAM: Apponi Tommaso e Italia Federico di 4B (Scienze Applicate), Scarico Noemi di 3L (Scienze Applicate), Corso Sara, Rocca Martina e Salkic Almin di 3E (tradizionale).

Forza ragazzi, buona avventura!

qqqq