Presentazione volume "Lorenzo Respighi. 1824-1889"

Mercoledì 5 novembre alle ore 17.00 nella biblioteca Passerini Landi sarà presentato il volume "Lorenzo Respighi. 1824-1889".

Si tratta di una biografia che ripercorre le vicende personali e scientifiche di uno dei personaggi più rilevanti nello sviluppo dell'astronomia dell'Ottocento.

L'opera fornisce una rilettura delle molteplici vicende storiche collegate con la vita del personaggio piacentino, approfondendo il rapporto tra scienziati e società al tempo dell’Unità d’Italia, ma soprattutto mettendo in luce il ruolo di Lorenzo Respighi nella nascita e sviluppo dell'astrofisica in Italia.
Lorenzo Respighi si occupò di astronomia di posizione, compilò un accurato catalogo stellare e scoprì tre nuove comete. I suoi interessi abbracciavano anche il calcolo differenziale e la meccanica celeste. Riuscì, infatti, a catalogare le declinazioni medie di 2.354 stelle dell’emisfero boreale, operazione sintetizzata in due “cataloghi stellari" e preziosissima per gli ulteriori studi a livello mondiale per la determinazione del "grado" del meridiano centrale europeo.

Insieme ad Angelo Secchi e ad altri valenti astronomi dell'epoca, Respighi fondò la Società degli Spettroscopisti Italiani, primo organismo al mondo dedicato alla promozione e alla diffusione degli studi di astrofisica, divenuta poi Società Astronomica Italiana e ancora attiva ai nostri giorni.

 

Michele Cifalinò è laureato in Astrofisica e Cosmologia presso l'università di Bologna e in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Da diversi anni si occupa di divulgazione scientifica scrivendo articoli e organizzando serate osservative presso osservatori astronomici. Ha collaborato con il Museo di Storia Naturale di Piacenza come curatore scientifico del Planetario astronomico. Attualmente è docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza.

Ippolito Negri è un giornalista professionista e ha lavorato in numerose testate nazionali (La Notte, L’Indipendente, L’Informazione, ItaliaOggi, Il Resto del Carlino, Il Giorno). Si occupa ora di storia locale. Dal 2012 dirige L’urtiga, Quaderni di cultura locale. Ha pubblicato alcuni testi di storia militare e ha collaborato, con testi o con il coordinamento editoriale, alla realizzazione di una decina di pubblicazioni di documentazione locale.

Nel 2023 ha curato la mostra “Giovannino Guareschi. Le vignette per il quotidiano La Notte” (1962-1968).

Allegati

Presentazione del volume Lorenzo Respighi. 1824-1889.jpg

File JPG
Contatore click: 0