"Scacco matto" a scuola

Nella mattinata di mercoledì 20 marzo, presso il Liceo Respighi, si sono svolti per la prima volta a Piacenza i Campionati Studenteschi Provinciali di Scacchi.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Matematica e Fisica del liceo, e organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana con i volontari dello Scacchi Club Piacenza, ha visto gareggiare tredici squadre provenienti da diversi istituti della città e della provincia: sette squadre dell’Istituto Romagnosi (quattro nella categoria juniores, di cui una femminile e tre miste, tre negli allievi, di cui una femminile)  accompagnate dal prof. Lorenzo Bonilini, quattro del Liceo Respighi (tre negli allievi e una juniores) accompagnate dalla prof.ssa Elena Maria Bianco, e due dell’IC Silvio Pellico di Carpaneto, nella categoria cadetti, accompagnate dalla prof.ssa Grazia Cironi. Prime tre classificate due squadre di allievi miste e una juniores del Liceo Respighi.

Accedono alla fase regionale, che si svolgerà a Ferrara il 10 aprile, le seguenti squadre:

- Liceo Respighi - Juniores Maschile/Misto

- IIS Romagnosi- Juniores Maschile/Misto Squadra 1

- IIS Romagnosi- Juniores Femminile

- Liceo Respighi- Allievi Maschile/Misto Squadra 1

- IIS Romagnosi - Allievi Maschile/Misto Squadra 1

- IIS Romagnosi - Allievi Femminile

- IC Silvio Pellico - Cadetti Maschile/Misto

- IC Silvio Pellico - Cadetti Femminile

Grande entusiasmo e concentrazione mostrati dai ragazzi partecipanti, per un’attività che da sempre realizza il connubio perfetto tra scienza e sport, per allenare e potenziare capacità strategiche, di problem solving e di pensiero creativo, senso di appartenenza alla squadra e alla scuola: una vera e propria “palestra della mente”.

Ringraziamo lo Scacchi Club di Piacenza - il presidente Giuseppe Tencati, i volontari Maria Rita Rossi e Maurizio Baio - con il quale il Liceo Respighi collabora già dallo scorso anno scolastico per “I Giochi della mente”, attività proposta dal Liceo ai propri studenti nell’ambito del percorso di potenziamento delle abilità logico-matematiche.

scacchi 5

Scacchi 6