Scacco matto al Respighi
Giovedì 5 marzo, presso il Liceo Respighi, si è disputato il Trofeo Scacchi Scuola-Campionati Provinciali, gestito dagli esperti del A.S.D. Scacchi Club Piacenza dott. Giuseppe Tencati e Samuele Cardamone e dall’arbitro internazionale Alessandro Brigati.

Hanno partecipato: il Liceo Respighi con una squadra Juniores maschile, tre squadre Allievi maschile, 2 squadre Allievi femminile, l’Istituto Romagnosi-Casali con una squadra Juniores femminile, l’Istituto Tramello con una squadra Allievi maschile e la Scuola secondaria di primo grado Calvino con una squadra Cadetti femminile. Una cinquantina tra studentesse e studenti si sono sfidati all’ultima mossa alla conquista della qualificazione ai Campionati Regionali che si terranno a Ferrara il 21 marzo.
Le tre squadre del Liceo Respighi qualificate ai campionati Regionali sono delle categorie: Juniores maschile, Allievi maschile, Allievi femminile.



Complimenti a tutti per la determinazione, l’impegno e gli ottimi risultati ottenuti!!!
Il Trofeo Scacchi Scuola è una competizione importante che coinvolge studenti di tutta Italia e promuove gli scacchi come strumento educativo. Questo torneo aiuta i ragazzi a sviluppare concentrazione, logica e capacità di prendere decisioni, competenze utili sia nello studio sia nella vita quotidiana.
Oltre all’aspetto competitivo, il Trofeo Scacchi Scuola favorisce anche il rispetto dell’avversario, la collaborazione e lo spirito di squadra. Gli scacchi sono infatti uno sport inclusivo, accessibile a tutti gli studenti.
In conclusione, questo torneo non è solo una gara, ma un’occasione per imparare, crescere e condividere una passione comune.






