Tra storia e memoria: 5C e 5E a Gropparello

Nel pomeriggio di domenica 9 giugno si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Gropparello la restituzione del percorso del laboratorio della contemporaneità svolto dalle classi 5C e 5E nel primo periodo dell'a.s. 2023/2024.
Gli studenti e le studentesse hanno presentato - con le docenti Annachiara Gazzola e Ilaria Pancolini - la loro lettura e interpretazione delle storie degli emigranti piacentini, raccolte in un libro da Paola Cerri e Giulia Pecis Cavagna.
All'incontro hanno partecipato rappresentanti dell'Amministrazione comunale, dell'IC di Carpaneto piacentino, della Pro loco nonché alcuni dei protagonisti e testimoni delle memorie di migrazione. L'incontro - che si è concluso con un momento conviviale - ha consentito uno scambio intergenerazionale e una riflessione sulla valenza orientativa della didattica della storia.

gropparello