Accoglienza classi prime 2023

Giovedi 5 ottobre si sono concluse le attività di accoglienza degli studenti delle classi prime. Il programma è stato ricco e vario, spaziando da attività sulla conoscenza di sè e dei compagni ad attività di socializzazione ed è culminato con un'uscita didattica.

Tutte le classi di liceo scientifico e di indirizzo scienze applicate hanno trascorso una giornata a Mantova, dove hanno svolto attività di carattere scientifico. La mattinata è stata dedicata a due laboratori, presso il Centro MASTeR: uno di fisica, con l'osservazione di fenomeni ondulatori, attività di ottica e di verifica del principio di conservazione dell'energia, l'altro di giochi logici e matematici. Al pomeriggio, gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno effettuato la navigazione guidata su un battello a doppia propulsione benzina-elettrico sul Lago Superiore e nella Riserva naturale "Valli del Mincio", alla scoperta dell'habitat naturale di una ricca avifauna, tra cui numerosi aironi, falchi di palude, svassi e piccoli uccelli legati al canneto. L'uscita si è conclusa con una passeggiata a terra alla scoperta delle piante che popolano il lungolago. Complice il sole splendente, i ragazzi hanno trascorso una giornata serena e spensierata che ha stimolato in loro motivazione e curiosità verso il percorso di studi che si accingono ad affrontare.

Gli studenti della classe prima ad indirizzo sportivo hanno trascorso un'intera giornata al Parco Avventura di Salice Terme, cimentandosi nelle attività che il parco propone, in totale sicurezza, passando da un albero all'altro grazie a piattaforme sospese, cavi di acciaio, ponti tibetani, tirolesi, corde e scale. Tutti i ragazzi hanno accolto le sfide, applicandosi con impegno nelle prove che richiedono un buon allenamento fisico ed una costante concentrazione, ma che regalano tanto divertimento, emozioni forti e qualche brivido.

Di seguito le foto di presentazione delle classi prime anno scolastico 2023/2024 e di alcune attività svolte.

1A  Classe 1A

Classe 1B   1B

1C   Classe 1C

Classe 1D   1D