Le notizie

Il Liceo Respighi centro di certificazioni Delf

Tutti gli studenti delle scuole di Piacenza, provincia e territori limitrofi, potranno sostenere gli esami di certificazione Delf, a qualsiasi livello, presso il Liceo Respighi, che diviene di fatto “centre de passation” Alliance.

Le classi prime incontrano il Sindaco e la Polizia

Le classi 1^ D, G, H, I, S hanno incontrato - nella mattinata di giovedì 23 febbraio - il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e la Polizia locale per un momento di dialogo e formazione sul disagio giovanile, sui fenomeni di vandalismo e sull'uso di sostanze stupefacenti e alcoliche.

"Acqua da mangiare"

Le classi 4d,4G e 4O in data 22 febbraio hanno partecipato al workshop presso l'università Cattolica nell'ambito del progetto "Acqua da mangiare, progetto regionale di sensibilizzazione volto alla scoperta, alla conoscenza e all’approfondimento dei temi della sostenibilità ambientale e alimentare.

SUL PODIO A PALAZZO GOTICO!

Le classi 1I e 1L del nostro Liceo, hanno partecipato al concorso per le scuole superiori Deir El-Bahari insights aggiudicandosi il primo e il secondo posto.

Orienteering

La gara di istituto di Orienteering si è svolta nella mattinata del 15 febbraio al Parco della Galleana in un’atmosfera di puro divertimento grazie anche ad un clima che, dopo le prime ore del mattino,  ha consentito agli studenti di godersi una bella giornata di sole all’aria aperta in mezzo alla natura.

" Allenarsi alle sfide del futuro..# orientati" 

Giovedì 16 febbraio tutti gli studenti delle classi 5^ e della 4Q hanno partecipato alla Convention " Allenarsi alle sfide del futuro..# orientati" organizzata dall'Università Cattolica  di Piacenza

“M’iIlumino di meno”

Oggi 16 febbraio 2023, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibile, il Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Respighi ha aderito alla attività proposta all’ultimo Festival della Scienza di Genova, nell’ambito del progetto della promozione della Sostenibilità.

GARE DI NUOTO DI ISTITUTO

Il 7 febbraio alla piscina del “Centro Polisportivo E. Franzanti” si sono disputate le gare di nuoto riservate agli studenti del nostro istituto.

Campionati Studenteschi: finale regionale di corsa campestre

Formigine, 15 febbraio. La squadra femminile delle allieve del Respighi ottiene un sudatissimo e meritatissimo sesto posto alle finali regionali di corsa campestre dei Campionati Studenteschi.

Visita al CERN per i ragazzi di quinta e quarta quadriennale

Venti studenti delle classi quinte e quarta quadriennale hanno vissuto l’emozione di scendere nel cuore dell’acceleratore LHC

Coppa Student Kangourou matematica

La squadra del Respighi guadagna l’accesso alla finale nazionale.

Campionato Nazionale di Debate. Una vittoria che vale la finale!

Dopo la competizione regionale del Debate Day che ha visto la squadra del liceo Respighi guadagnare un onorevolissimo secondo posto, i nostri ragazzi hanno bissato il successo nelle preselezioni regionali, guadagnandosi la qualificazione alla finalissima  dell’Emilia-Romagna.

Studenti detective di genetica forense con la realtà virtuale

Gli studenti delle classi 5A e 5H hanno testato presso Opificio Golinelli l’attività DNA fingerprinting: alla scoperta della genetica forense attraverso la realtà virtuale nell’ambito di Golinelli Live Virtual Experience.